La Storia
L’Istituto Comprensivo “G. Mandes” è una scuola pubblica che eroga il servizio scolastico sulla base dei principi stabiliti dalla Costituzione Italiana e dalla normativa vigente.
L’Istituto comprende la scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione costituito dalla scuola primaria, della durata di cinque anni, e della scuola secondaria di primo grado della durata di tre anni” (Art. 1 lettera f) Legge 53/2000).
Nella nostra scuola operano: il Dirigente Scolastico, circa 100 insegnanti dei tre ordini di scuola, il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici. Il personale che opera nell’Istituto è organizzato per lo svolgimento di diversi compiti. È presente lo Staff a cui appartengono il dirigente scolastico, i docenti collaboratori del dirigente, i docenti referenti dei plessi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, i docenti funzioni strumentali. Operano inoltre i docenti referenti e i membri di commissioni di lavoro e di gruppi di progetto secondo le necessità.
Il territorio su cui si collocano le scuole afferenti all’Istituto Comprensivo comprende il Comune di Casalnuovo Monterotaro, il Comune di Casalvecchio di Puglia, il Comune di Castelnuovo della Daunia, il Comune di Pietramontecorvino.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.