L’Istituto si prefigge il compito di formare i ragazzi dando loro occasioni di sviluppo della personalità: sviluppo dei processi cognitivi, relazioni interpersonali, preparazione di base, orientamento scolastico e/o professionale.
In applicazione delle norme in materia di obbligo all’istruzione e autonomia scolastica la scuola, attraverso il processo formativo, si impegna a:
- rispondere alla locale domanda di formazione;
- tenere conto e rispondere alle esigenze e alle aspettative delle famiglie;
- integrare scuola e territorio per dare risposte significative ai bisogni culturali e sociali con il concorso di tutti gli operatori coinvolti nel sistema formativo;
- attivare sinergie tra soggetti istituzionali e non, per ottimizzare le risorse umane e materiali;
- aumentare e variare l’offerta formativa interna;
- promuovere l’uso didattico dell’ambiente per educare all’osservazione, rafforzare la memoria e l’identità, il senso di appartenenza alla comunità sociale e civile;
- progettare percorsi educativi e didattici che offrano opportunità d’apprendimento a tutti gli alunni;
- riconoscere il senso e il valore della collaborazione: la leadership intermedia;
- istituire relazioni umane che facilitino, all’interno della scuola, il processo d’insegnamento – apprendimento;
- integrare la diversità;
- prevenire e recuperare la dispersione scolastica e l’insuccesso formativo;
- riconoscere la necessità della formazione-aggiornamento ai fini di un’efficace progettazione.
Ogni attore della scuola, nel rispetto dei propri ruoli, lavora in modo sinergico con altre agenzie educative presenti sul territorio, pertanto proficui e continui sono i rapporti con le Amministrazioni degli Enti Locali, i quali si rapportano con la scuola in base a necessità e richieste.